Predictive maintenance: cos’è e come funziona


La gestione di una fabbrica è particolarmente impegnativa, non solo a livello amministrativo ma anche in termini di parti di ricambio e assistenza per quanto concerne la produzione.

Qualsiasi macchina con parti in movimento è soggetta a usura e inevitabilmente richiede assistenza e riparazione.
Un approccio utile consiste nel programmare le attività di manutenzione a intervalli fissi, indipendentemente dalle condizioni effettive dell’apparecchiatura.
Un approccio più utile è la manutenzione basata sulle condizioni di lavoro.
Un approccio ancora più utile è la manutenzione predittiva, attraverso la quale i requisiti di manutenzione sono previsti con largo anticipo.

La manutenzione predittiva fa riferimento al contesto di Industria 4.0 (o Impresa 4.0) e combina il monitoraggio delle condizioni operative tramite sensoristica un modello predittivo dinamico. Consente di fare previsioni riducendo i tempi di inattività con un minimo impatto sulla produttività.

La manutenzione predittiva è una tecnica di automazione industriale basata su un modello per prevedere il futuro di un componente della macchina, in modo che possa essere sostituito poco prima di un errore o malfunzionamento.

Analisi e studi recenti stimano come l’impiego efficace della manutenzione predittiva nelle fabbriche può ridurre i tempi di fermo fino al 50% e risparmiare dal 10 al 40% sui costi di manutenzione delle attrezzature.

Diemme Componenti è in grado di valutare singolarmente con ogni Azienda la programmazione e l’ottimizzazione di piani di manutenzione.